Giuseppe Camuncoli

camuncoliNato a Reggio Emilia nel 1975. Giuseppe Camuncoli frequenta un corso di fumetto in cui conoscerà l’amico Matteo Casali. Con lui e altri amici danno vita a Innocent Victim, officina creativa che dà vita a serie come Bonerest e Quebrada. Proprio grazie a Bonerest Giuseppe si presenta al mercato americano, frequentando per 3 anni il San Diego Comic-on.

Inizia così una prima collaborazione con DC Comics, in particolar modo con la linea Vertigo, per cui lavora sui personaggi di Swamp Thing e Hellblazer. Da quel momento in poi non si ferma più. Allarga la sua collaborazione anche ai personaggi DC mainstream, Batgirl, Batman, Robin, inizia a collaborare con lo scrittore Brian Azzarello (realizza anche una storia di Spiderman sullo Spiderman Tangled Web) e inizia la collaborazione e il sodalizio con Image Comics e Jim Lee, con cui per diverso tempo condividerà anche uno studio proprio a Reggio Emilia.

Nel frattempo continua a collaborare anche a progetti italiani. Sempre con Casali realizzano un volume che fa da seguito a “Gli Scorpioni del Deserto” di Hugo Pratt, e adattano a fumetti il romanzo fantascientifico del cantante Luciano LigabueLa Neve se ne frega“, oltre alla graphic novel “Il Vangelo del Coyote” scritta dal romanziere Gianluca Morozzi, un brve episodio di Diabolik e uno di Dylan Dog.

Oltre a contiuare a collaborare con Marvel e DC è direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics, Accademia delle Arti Figurative e Digitali, sede di Reggio Emilia.

Lo abbiamo intervistato al Torino Comics 2013: http://old.sonocoseserie.it/giuseppe-camuncoli-e-stefano-caselli-the-italian-job-studio-intervista