Luca Enoch
Milanese, classe 1962, Luca Enoch si avvia subito dopo la scuola ad una carriera come grafico e illustratore finché nel 1990 vince un concorso fumettistico. Nel 1991 esordisce su Fumo di China, per poi passare l’anno successivo a L’Intrepido, dove pubblicherà storie brevi e i personaggi di Piotr il pornoconiglio e Sprayliz. Alla chiusura della rivista, Sprayliz viene pubblicata per alcuni anni da Star Comics.
Enoch inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, scrivendo e disegnando alcuni numeri di Legs Weaver. In questo periodo inizia ad elaborare due idee: Gea e, insieme a Stefano Vietti, Dragonero.
Nel 1999 Gea diventà realtà: per 8 anni procede con cadenza semestrale, una miniserie autoconclusiva, già rarità per la Bonelli di allora, realizzata completamente sia nei disegni che nelle storie soltanto da Enoch. Dopo il successo di Gea l’autore darà alla luce un’altra sua miniserie, Lilith.
Nel frattempo realizza Morgana per Les Humanoides Associès, insime al disegnatore Mario Alberti e finalmente vede la luce Dragonero: nasce come primo volume della nuova collana “Romanzi a fumetti” della Bonelli nel 2007 e diventa una vera e propria serie a partire dal 2013.
Abbiamo intervistato Luca durante il Torino Comics 2013.