Eddie Campbell

Eddie-Campbell2Scozzese di nascita, classe 1955, il fumettista Eddie Campbell vive attualmente in Australia.
Sia come autore completo che come solo disegnatore, Campbell ha realizzato diversi fumetti su rivista e autoproduzioni. Il lavoro per cui è più famoso è sicuramente From Hell, opera scritta da Alan Moore e che in 572 pagine affronta una delle varie linee di ipotesi sui delitti di Jack Lo Squartatore, portandoci al contempo in un accurata ed incredibile ricostruzione della Londra dell’epoca, oltre a metterci davanti ad una sorta di trattato sulla Massoneria

Ma Cambpell deve essere un fanatico dei mastodonti. Realizza infatti, come autore completo, la serie Bacchus, che una volta terminata conta 10 volumi e la sua opera più intima e che continua ad impegnarlo tutt’ora, Alec, progetto autobiografico i cui inizi risalgono ai primi anni ’80.

Oltre ad aver prestato le matite anche per character mainstream in brevi episodi (da Batman a Capitan Amercia, passando per John Constantine) ha realizzato la riduzione a fumetti di alcuni lavori teatrali di Alan Moore, Sacco Amniotico e Serpenti e Scale.

Abbiamo intervistato Mr. Campbell durante il Torino Comics 2013, insieme al traduttore italiano di Alec, Michele Ulisse Lipparini.