Il viaggio nel mondo del doppiaggio di Sono Cose Serie sta finalmente prendendo una forma finale. Voi che ci avete seguito, lo sapete: eravamo partiti alla volta di Roma con la curiosità dei fan ma con lo scetticismo dei puristi della lingua originale. Eppure, aver incontrato e parlato con i professionisti del doppiaggio, aver capito come si svolge il loro lavoro, aver capito le loro motivazioni e aver visto in atto le loro professionalità ci ha aperto gli occhi su un quadro molto più complesso.
Tanto complesso che dopo aver pubblicato le prime interviste così un po’ a briglia sciolta (l’elenco lo trovate alla fine dell’articolo) abbiamo realizzato che dietro tutto il materiale raccolto si celava un organico e chiaro spaccato del mondo del doppiaggio. Il girato era tanto ricco che non ce la siamo sentita di snocciolarlo alla spicciolata ma ci siamo incaponiti alla ricerca della migliore forma che potevamo dare a questo diario di un viaggio di tre appassionati della serialità nei complessi meccanismi del doppiaggio.
Così nasce DoppiAttori il nostro webdocumentario seriale in sei puntate che cerca di aprire uno spaccato che ci permetta di condividere con voi le nostre scoperte. Dopo la trasferta romana, abbiamo ricercato e integrato raccogliendo ulteriore materiale e l’abbiamo rimacinato, riordinato e riconcettualizzato confrontandoci con i professionisti del settore. Poi l’abbiamo affidato alle preziose mani di Beppe Leonetti, montatore che non solo è un amico ma soprattutto è un appassionato ed esperto documentarista.
Con noi in questo viaggio troverete tante voci illustri e giovane promesse ma anche professionisti che non sono dietro i microfoni, ma rendono questo magico mondo possibile. Per capirci, già solo nelle prime tre puntate potrete ascoltare le testimonianze di: Alberto Oliviero, Christian Iansante, Emanuela Rossi, Ermavilo, Francesca Guadagno, Luca Ghignone, Marco Guadagno, Marco Mete, Massimiliano Manfredi, Massimo Rossi, Monica Ward, Roberto Morville.
Volete sapere quando sarà online? Bhé, ci siamo quasi. Siamo ai ritocchi delle prime tre puntate e abbiamo scritto già le successive tre. Seguiteci sul nostro blog per essere aggiornati dei prossimi passi. Ma mentre aspettate potete ripassare i primi interventi sul tema che abbiamo pubblicato finora:
- Monica Ward
- Marco Mete
- Christian Iansante
- Alessandro Ward e Federico Campaiola
- Luca Ghignone
- Lo speciale natalizio di RadioOhm ha ospitato numerose voci note: ecco il 2012 e qui il 2013
- La puntata degli amici de L’Ultima Fila dedicata al doppiaggio con Ivo De Palma e nella quale annunciamo in anteprima il progetto DoppiAttori.






