5xSpeciale 01 – Scienza Atomica!
Puntata Speciale per Sono Cose Serie, con una diretta in trasferta al sabato 18 aprile dal Pop Store di Torino per seguire un doppio evento e un notevole numero di ospiti. La puntata, andata in diretta video e in replica il mercoledì, è ora disponibile in podcast. Ma sulla nostra pagina di facebook potete anche recuperarne la versione video:
Prima parte
Seconda parte
Comics&Science, un progetto che cerca di far conoscere la scienza attraverso altri media, di cui il fumetto è la sola punta dell’iceberg, è il soggetto del primo evento, che vede Andrea Plazzi (tra le menti fondatrici del progetto), Amedeo Balbi, astrofisico che si è prestato alla sceneggiatura dei fumetti e Tuono Pettinato, fumetti comico spesso prestato alla biografia a vignette, presentare al pubblico la seconda pubblicazione del progetto. Oltre ai video realizzati con loro su Periscope (che presti saranno a disposizione anche sul nostro canale youtube), abbiamo avuto con noi Plazzi e Balbi nella prima parte della diretta speciale.
Atomico, progetto editoriale fumettistico finanziato dai lettori, di cui abbiamo parlato in diverse puntate di questa stagione, è invece il secondo evento della giornata. Con noi, durante la diretta, abbiamo avuto ancora Tuono Pettinato (coinvolto anche nel terzo progetto Atomico: Zeroi) e Matteo Casali, che ci ha presentato il secondo progetto Atomico appena lanciato in crowfounding: Quebrada!
Nella terza parte del programma a Casali si aggiunge il Doc Manatthan, tornato (questa volta fisicamente) ai nostri microfoni, per parlare dell’ultima novità sul progetto: l’entrata in campo dell’editore Saldapress (altra vecchia conoscenza di SCS) per offrire anche l’opzione cartacea di Atomico.
La serata è proseguita con una selezione musicale ad opera di Sono Cose Serie, mentre nella fumetteria all’aperitivo si accompagnavano i disegnatori di Rim City, Daniele Orlandini, e di Quebrada, Michele Bertilorenzi, e il copertinista di Rim City, Francesco Mattina, chini sui fogli per i fan.
Tenete d’occhio i nostri canali, perché tra i fan c’eravamo anche noi, e abbiamo recuperato anche noi un paio di omaggi dedicati!
Continuate a seguirci su www.sonocoseserie.it!
Vuoi ascoltare la versione integrale (senza fuorionda ma con la musica integrale) in streaming? Visita la nostra pagina su RadioOhm.it: http://www.radioohm.it