Live blog – The Guardian Edinburgh International Television Festival 2013

rep_geitfSapete che cos’è il GEITF?

Si tratta, ovviamente, di un acronimo, e sta per The Guardian Edinburgh International Television Festival, uno dei festival britannici più importanti dedicati alla televisione. Ovviamente ad Edinburgo. Il festival, nato nel 1976, si svolgerà tra il 22 e il 24 agosto 2013 e sarà un punto d’incontro per chi lavora nell’industria produttiva televisiva (e quindi anche di un sacco di serie) e chi è “semplicemente” un appassionato. 

Quest’anno, grazie alla nostra donna all’Havana, Chiara Codecà, con cui abbiamo già avuto la possibilità di realizzare una bella intervista sul mondo della serialità (e di Sherlock Holmes), daremo una “sbirciata” ed avremo qualche notizia di prima mano dalla manifestazione.

Seguite questo post perché avremo occasione di approfondire un sacco di temi e novità che ruotano intorno alla serialità, magari scoprendo che cosa ha detto qualcuno degli ospiti illustri della manifestazione, come l’autore Chris Chibnall, Brian Henson, Janice Hadlow, responsabile BBC2, Jay Hunt e Julian Bellamy di Channel 4, Stuart Murphy, direttore dei programmi di intrattenimento di Sky, Emma Tennant, Peter Fincham di ITV network e molti altri.

Momenti clou della tre gironi, almeno per noi di Sono Cose Serie, due eventi che vedranno come ospiti d’eccezione Kevin Spacey, reduce dal successo Netflix House Of Cards e Vince Gilligan, creatore, autore e produttore della serie AMC Breaking Bad.

— Aggiornamenti live!

*** Giovedì 22 Agosto 2013 ***

h12:04 Intervento di Janice Hadlow che racconta la difficoltà di affermarsi per una donna nel mondo spronando BBC2 a fare di più

h13:29 BBC Academy Masterclass: Online and Social Media in TV. Interazione positiva sui Social? Serve essere strutturati e un team di prodzione (oppure non è altro che rumore, aggiunge Chiara)

h15:21 Per l’incontro con Jay Hunt sala piena e molti restano fuori. Mentre nell’altra sala si parla del nuovo linguaggio e ruolo delle tv locali.

h15:35 Danny Boyle dirigerà un nuovo drama per Channel 4 per il prossimo anno.

h16:20 Brian Henson parla dell’evoluzione dei puppet.

h17:45 Arriva il momento di Breaking Bad!

//platform.twitter.com/widgets.jsh18:06 Sapete quale era il packaging del panel di Breaking Bad? Una bustina con dentro dei finti cristalli di Meth… Geni!

h18:20 Gilligan racconta il suo modo di vedere la serialità come arco compiuto.

h18:50 È l’ora del Doctor Who: trailer esclusivo per il 50ario con Smith, Tennant e Hurt.

h19:50 Kevin Spacey: “La cultura non è un lusso”

h20:02 Kevin Spacey confida il piacere di essere al festival.

h20:32 Spacey: dobbiamo sorprendere, superare i limiti e portare gli spettatori in posti nuovi.

h20:39 Spacey dipinge il futuro di film e tv come un destino comune che è possibile costruire e inventare solo senza dare per scontato di aver capito come il pubblico ragioni e si comporti. È necessario osservare ed adattarsi.

h20:46 Spacey ribadisce l’importanza della creatività, della narrazione e del coraggio di saper prendersi il rischio di puntare su essi. Non potremmo essere più d’accordo pensando all’esempio delle produzioni inglesi che hanno tracciato già il solco.

L’intero discorso di Kevin Spacey, grazie a canale ufficiale Youtube dell’evento:

h21:30 Raggiungiamo Chiara Codecà per chiedere un’impressione e un racconto della giornata di oggi e lei ci regala anche un piccolo dietro le quinte sul Doctor Who. Ecco l’audio della telefonata:  http://old.sonocoseserie.it/puntate/the-guardian-edinburgh-international-television-festival-2013-giorno-1/

Continua a seguire l’evento con noi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...