6 Bianca e il Teatro Seriale

6BIANCA_VISUALIl Teatro è o può essere seriale? Ci eravamo già trovati di fronte a questa domanda quando, alla fine della seconda stagione radiofonica di Sono Cose Serie abbiamo intervistato Chiara Cusani, coautrice del serial teatrale The Dark in the Noir.

Torniamo a porci ancora una volta la questione davanti a 6 Bianca, ambizioso progetto del Teatro Stabile di Torino e della Scuola Holden, per uno spettacolo teatrale in 6 puntate, gestito quasi come una serie tv: non solo una piece a puntate, ma una struttura “stand alone” e una trama trasversale, una colonna sonora con una sigla di apertura e una sigla di chiusura, una preview degli episodi precedenti. Sì, stiamo ancora parlando di teatro.

A scrivere la serie Stephen Amidon (scrittore. Da uno dei suoi romanzi recentemente Paolo Virzì ha tratto “Il Capitale Umano”, il film che rappresenterà l’italia agli Oscar 2015) con un team di quattro sceneggiatori: Riccardo Angelini, Sara Benedetti, Filippo Losito e Francesca Manfredi. A dirigerla la regista teatrale Serena Sinigallia. 

Per seguire lo spettacolo e approfondirne la realizzazione e la sua costruzione seriale, Sono Cose Serie si unisce al portale dedicato al teatro Gufetto MagazineQui troverete l’articolo integrale in cui Paolo ci fa un resoconto della conferenza in cui lo spettacolo è stato presentato. Nel corso delle prossime puntate Sono Cose Serie intervisterà cast&crew, mentre su Gufetto usciranno le recensioni dei singoli episodi. Seguiteci per scoprire come e se questo esperimento di serialità sul palco funzionerà e per approfondire e scoprire come si realizza una serie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...