Luigi Pachì
Luigi Pachì, giornalista ed esperto in comunicazione, è da anni anche cultore dell’opera di Sir Arthur Conan Doyle. Curatore dal 2000 del sito www.sherlockmagazine.it dirige da oltre dieci anni la rivista “Sherlock Magazine” dedicata a studi, apocrifi e curiosità sia su Sherlock Holmes che sul mystery più in generale.
Per la Fabbri/RCS ha curato due antologie sherlockiane apocrife intitolate Le cronache di Sherlock Holmes e I nuovi casi di Sherlock Holmes. Nel 2002 per la casa editrice Solid, ha pubblicato il saggio L’universo di Sherlock Holmes, mentre qualche anno fa, nella collana da lui diretta Odissea Mystery della Delos Books, ha portato in Italia tre apocrifi internazionali inediti che Mondadori intende ripubblicare nella collana da edicola i Classici del Giallo. Assieme all’autore Franco Forte ha scritto il romanzo Ombre nel silenzio, recentemente tornato disponibile in versione eBook nei vari Store. Lo scorso novembre ha curato l’antologia intitolata Sherlock Holmes in Italia (sempre Delos Books) che presenta una selezionata lista di autori nazionali che si muovono all’interno delle rigide regole del Canone sherlockiano, attraverso trame e situazioni in grado di coinvolgere anche il lettore più attento e curioso. Alcuni dei racconti presenti hanno vinto, nelle varie edizioni, lo Sherlock Magazine Award.
Tra le ultime iniziative editoriali il lancio della collana Baker Street Collection (Delos Books) che ha esordito col romanzo di Phil Growick “Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson” a cui seguirà il romanzo di Dean P. Turnbloom “Sherlock Holmes e il vampiro di Whitechapel”.
E’ possibile abbonarsi alla rivista Sherlock Magazine o acquistare questi libri anche dal sito www.delosstore.it
E’ stato nostro ospite nella puntata dedicata a Arthur Conan Doyle.