Ice Bucket Challenge Hit Parade
Non entreremo nel merito della polemica. Se c’è una cosa che insegna internet è che avevano ragione Gian Pieretti e Ricky Gianco che lo cantavano già al Festival di Sanremo del 1967 (che internet nemmeno ancora lo sognavano).
Non vi crucciate: ci sarà sempre qualcuno che ha qualcosa da ridire, persino su un’iniziativa a sfondo benefico. E, soprattutto, chi ha da ridire fa molto più rumore di tutti gli altri, anche quando gli altri sono più numerosi.
Ricordiamo anche l’intramontabile adagio: che se ne parli bene o se ne parli male, purché se ne parli (e questo lo diceva Oscar Wilde, che arriva ancora prima del Festival di Sanremo), come dimostrano i numeri.
Quello che interessa a noi in questo caso è che tra le persone coinvolte e che hanno aderito a questa ormai virale campagna di sensibilizzazione, oltre ad essere per la maggior parte famose, molte fanno parte in maniera diretta o tangenziale al mondo della serialità. E, particolare non trascurabile, diverse di queste sono particolarmente creative e spiritose.
L’occasione di fare qualcosa di buono si è trasformata per alcuni di questi in un’occasione per farlo in maniera “non convenzionale”. Lo stai facendo bene, dichiara un ben noto meme del mondo di internet.
Per cui abbiamo deciso di fare una bella “classifica – non classifica” in cui abbiamo raccolto cinque video, da noi preferiti, più tre “menzioni speciali” che condividiamo con voi:
5. Stan Lee
Non potevamo non iniziare con The Man. Il vecchio volpone recita la parte fino in fondo e nomina a sua volta il Presidente Barack Obama.
Grande Classico
4. Henry Cavill & Amy Adams
Clark Kent & Lois Lane. E Superman di secchiate ne prende ben sei.
Inossidabile
3. Benedict Cumberbatch
L’attore inglese interprete di Sherlock, pluri-nominato, trasforma il suo video in una sequela di docce fredde esilaranti.
Premio Slapstick 2014
2. Neil Gaiman
L’eclettico scrittore, coadiuvato da cinque splendide Death, riceve una secchiata fredda di rigorosa acqua di mare, in risposta alle numerose critiche sullo spreco di acqua.
Onirico
1. Patrick Stewart
In barba alle regole, firma l’assegno e il ghiaccio lo usa per bere uno Scotch whisky.
Un gesto semplice ma di gran classe che lo incorona Principe dell’Ice Bucket Challenge.
Well Done, Captain!
Menzioni speciali
3. Dylan Dog
Uno dei personaggi a fumetti “coinvolti” e che ha scatenato un gustoso botta e risposta tra gli eroi di carta nostrani…
2. Destiny’s Ghost
Anche il mondo dei videogame si è fatto trascinare da questo evento virale.
1. Foo Fighters
C’entra poco con la serialità tout court ma quello che si sono inventati Dave Grohl e la sua band, citando nientemeno che un classico del cinema horror come Carrie – Lo sguardo di Satana, è puro genio!
È vero che la nostra è una “non classifica”. Però i Foo Fighters vincono. Punto.
Quali sono state le vostre “secchiate” preferite? Commentatecelo qui o nei nostri canali!